G


ruppo

A


mbiente

T


rekking


Le 

T

O

  
rri  

 
HOMEPAGE
 

Firenze
Domenica 11 Febbraio  2017

HOMEPAGE

Da Impruneta Firenze

 

SENZA MANI !

Potevamo anche titolare: "2 euro e trenta !"
Ma "senza mani !" mi è piaciuto di più (e solo se riuscirete a leggere oltre - e soprattutto vedere le foto - capirete perchè ... )

Dunque: 2 euro e 30 è il prezzo del biglietto - solo andata - con bus di linea Cap da Firenze a Impruneta. Oggi - domenica - ore 8.40 Largo Alinari.
Eravamo 52 e siamo riusciti tutti a salire sul pullman ( meno male che c'erano degli assenti ...)
40 minuti di viaggio, ripeto "sola andata".
 

Perché il ritorno ce lo siamo fatti a piedi.

Tornare a casa a piedi dall'Impruneta passando per Mezzomonte, San Gersolè, Cascine del Riccio, Pian dei Giullari, Viale dei Colli, Porta Romana,. Prato dello Strozzino, Soffiano ... beh se ce lo avessero chiesto trent'anni fa (quando tutte le articolazioni funzionavano ancora bene) avremmo storto il naso e rifiutato l'offerta.

Ma oggi siamo come il vino nella botte, di quello buono intendo, che col tempo migliora ( o fa finta di migliorare).

E dunque, lasciata Impruneta seguendo Via Roma e lasciata la la S70 Imprunetana per Via di Campiano e poi per boschi e campi
siamo risbucati a Mezzomonte nuovamente, per un breve tratto. sull'Imprunetana. E qui abbiamo scoperto il titolo.

Eccoci: noi in fila indiana, contro senso, circa cento metri di striscia colorata (giubbotti, zaini e quant'altro), e uno sconosciuto che arriva in scooter piuttosto veloce verso di noi, direzione Impruneta.
 

Chissà perché, chissà per come, al tizio gli viene di farci un saluto e invece di alzare comodamente e cordialmente una mano le alza tutte e due e per qualche decina di metri viaggia come un fulmine "senza mani" .
Incredibile ! Gli stavamo simpatici ? Ci conosceva ? Faceva sfoggio di equilibrismo ? Mai lo sapremo.

Il resto è un su e giù verso la casa natia.
Più giù che su, salvo che l'Erta dei Catinai (mai sentita e vista prima ), una vera pietraia ritta che in un balzo da Cascine del Riccio ti spinge su fino a Santa Margherita a Montici.

Al Caffè Fontana ognuno ha ripreso la sua strada, chi verso la stazione, chi a Porta Romana, chi verso il Piazzale Michelangelo, chi fino a Legnaia a piedi e così la lunghezza del percorso è stata "personalizzata": dai 14 ai 17 chilometri. Ma per pranzo tutti a casa !

 

Da segnalare: primavera in arrivo, a parte le mimose già cariche di giallo, visti campi di "tromboncini" e crochi.

 

Tutto al modico presso di 2 euro e 30 !