ESCURSIONI

 

A PIEDI

 

NEL QUARTIERE
 

Firenze - Quartiere 4
 

  Torna alla pagina iniziale dei percorsi del Quartiere 

  Torna alla pagina iniziale del Gruppo Ambiente Trekking le Torri 

   

Percorso n°8
l'Argingrosso e le Cascine


Il Quartiere 4 è una delle aree più verdi della città
e questo percorso vi permette  di conoscere gli ambienti naturali delle due rive dell'Arno

Scorrendo la pagina troverete le indicazioni - illustrate con vedute satellitari -
per ripercorrere la gita da soli o in compagnia.

Nella foto i partecipanti alla passeggiata del 9 Ottobre 2010
 

La partenza è alla sede del Quartiere - Via delle Torri 23
telefono
055 2767108 
mail q4@comune.fi.it
                     

Notizie sul quartiere si possono trovare cliccando qui
o visitando il sito del Quartiere
Notizie particolareggiate sui giardini del quartiere si trovano sul sito: http://verdeonweb.comune.fi.it./ cliccando poi sulla mappa del Q4
 

 


Questo percorso, per un totale di circa 8 chilometri,  inizia - come al solito - dalla sede del Quartiere 4 a Villa Vogel e, spesso per giardini e aree verdi, attraversa i rioni de Le Torri e San Bartolo.

E adesso partiamo: dal parcheggio davanti all'ingresso principale del Quartiere si prende una stradella pedonale che costeggia un giardino sulla destra. Si volta a sinistra (a lato la palestra del pattinaggio al coperto). Arrivati nei pressi del Circolo Arci Le Torri si volta a destra e subito a sinistra per un interno di Via Simone Martini. Per giardino si giunge a Via de' Bassi. La si attraversa e si prosegue attraverso i giardini di Via del Saletto per sbucare in Via Signorelli.

Si volta a destra e si attraversa Viale Canova all'altezza della nuova bibiloteca (la seconda di Firenze per numero di volumi, dopo la Nazionale) e si prosegue per Via Ussi in direzione dell'Arno.
 


Si attraversa Via dell'Argingrosso e si prende a camminare sull'argine a sinistra in direzione del ponte dell'Indiano. Giunti all'area attrezzata del parco si lascia l'argine e si attraversa l'area giochi in direzione di un vecchio bindolo.
 


Procediamo verso il fiume costeggiando un gran numero di orti sociali. Arrivati all'Arno si gira a sinistra per il Ponte all'Indiano.
 


Si attraversa l'Arno e - girando a destra - anche il Mugnone, fino ad arrivare all'Indiano. Qui si entra nel sentiero naturalistico all'interno delle Cascine.
 


Dopo circa 1 km si esce dal bosco e ci si porta sulla riva dell'Arno risalendolo in senso contrario. Oltrepassata la pescaia, in breve si giunge alla passerella che ci riconduce alla riva sinistra. Questa volta si costeggia il fiume nel senso della corrente. Superato il campo da golf si volta a sinistra e per stradella si giunge di nuovo all'argine dell'Argingrosso. Si attraversa l'omonima via e si prende a camminare per via Pio Fedi.
 


A questo punto non ci rimane altro che riattraversare il Viale Canova e rientrare nel Parco di Villa Vogel dove ha sede il Quartiere nostro punto di partenza.
 


Con questa camminata - a seconda del vostro peso e della velocità del vostro passo - spenderete dalle 300 alle 500 calorie (per un calcolo esatto cliccate qui) con una perdita media di peso (qui per peso si intende la massa grassa) di 40 -80 grammi. Facendo il percorso 3 volte a settimana in un anno fanno 2 - 5 kg. Indipendentemente dalla dieta. Senza contare i benefici sulla psiche, il cuore, i vasi, i muscoli, le ossa ...

Da soli o in compagnia, col sole o con la pioggia, il mondo è vostro, prendetevelo !
 

 
Chi fosse interessato al trekking può contattare i due Gruppi escursionistici del Quartiere: Gruppo Ambiente Trekking Le Torri (G.A.T.TO.)
Via Lunga 157 - Firenze
presso Circolo ARCI Le Torri
incontri il giovedì ore 21.15

Oltrelacittà
Via San Bartolo a Cintoia 95 - Firenze
presso Circolo ARCI San Bartolo
incontri il martedì ore 21.15

 
Clicca qui per andare alla pagina del Gruppo Ambiente Trekking Le Torri (G.A.T.TO.)
Clicca qui per andare alla pagina del Gruppo Oltrelacittà

Clicca qui per andare alla pagina del Quartiere

Clicca qui per andare alla pagina al CEDEAS (Centro di Documentazione per l'Educazione alla Salute)