G


ruppo

A


mbiente

T


rekking


Le 

T

O

  
rri  

 

Firenze

 25 Gennaio 2009
 

L'anello di Vicchio di Rimaggio

 

Itinerario di 8 km per   3 ore di cammino e 400 metri di dislivello



Gita "di riserva" a due passi da Firenze a causa delle brutte condizioni meteo


Si può scaricare il tracciato dell'anello registrato dal GPS Garmin in formato "zip" cliccando qui.

 

L'escursione inizia a Vicchio di Rimaggio (mt. 200) - pochi chilometri a sud di Firenze sulla sponda sinistra dell'Arno. Attraverso un dedalo di stradine strettissime (difficile il parcheggio) ci si incammina in salita fino a imboccare il ben segnalato e facile sentiero CAI    4   
Oltrepassata la cima di Poggio Balestrieri (mt. 450) si scende brevemente per poi risalire un breve e ripido tratto che termina al Convento del Poggio dell'Incontro (mt. 560) che prende il nome dal presunto incontro tra il Beato Gherardo da Villamagna e San Francesco.
Dal Poggio dell'Incontro si gode un'ottima vista su Firenze, distinguendo benissimo i suoi principali monumenti architettonici (qui però fotografati con potente zoom)
Su strada asfaltata prima e poi su sterrata si percorre un tratto dello 00 che poi si abbandona per il 4a che chiude l'anello riconducendo per Via Vernalese al punto di partenza.
Lungo la discesa abbiamo fatto la conoscenza di Luna, una cavalla di 25 anni che ha gradito molto volentieri delle carote dalle mani di Marcella.
Su comando del suo cavaliere Luna ci ha salutato facendo un inchino con la zampa destra e poi è ripartita per un solitario giro nei boschi.

Sullo sfondo oltre la città il sole brillava sulle nevi dell'Abetone